Il coro

I 30 anni del Coro San Pio X

Questo longevo gruppo parrocchiale affonda le proprie radici verso la fine degli anni ’80 quando don Luigi Pasinato, neo parroco della nostra comunità, ebbe la geniale intuizione di affidare la costituzione e la guida del coro al professor Lino Zamprogna, sua personale conoscenza, con il quale aveva condiviso alcuni anni di insegnamento alla scuola media di Trebaseleghe.

Fu così che il giovane maestro si dedicò alla formazione musicale di un discreto numero di ragazzine (tra le quali la sottoscritta) che si ritrovavano al sabato pomeriggio in cripta, e di altrettanti adulti che, invece, dedicavano al coro una serata infrasettimanale … L’accompagnamento musicale all’organo inizialmente era curato da Antonio Fasolato che, in seguito, ha passato il testimone a Elena Campello, mentre attualmente è prerogativa di Davide Basso.

Nel tempo anche i membri del coro si sono avvicendati, ma qualcuno ha resistito fino ad oggi! Abbiamo affiancato nelle funzioni religiose don Luigi, don Gian Paolo, ora don Germino e chissà quali e quanti altri pastori in futuro … Insieme, quindi, celebriamo un compleanno importante che supera i 30 anni e l’ambizione condivisa è di non mollare, anzi, di attrarre nuove voci desiderose di unirsi a noi, anche per entrare a far parte di una “famiglia” in cui trovare nuove occasioni di confidenza ed amicizia.

Molti ricorderanno che il cantante Raf, alcuni anni fa, cantava: “Cosa resterà di questi anni ’80? .. ” Noi abbiamo la nostra personalissima risposta: il Coro S. Pio X ed il suo maestro Lino!

Vi aspettiamo per il prossimo anno liturgico!