Un cappotto per la chiesa

Un intervento necessario e radicale…

Le problematiche che affliggevano, da tempo ormai, le pareti della nostra chiesa, tutte riconducibili all’infiltrazione dell’ acqua, sono finalmente superate.

Finalmente a marzo sono terminati i lavori che a partire dall’ottobre 2016 hanno interessato la nostra chiesa di san Pio X. Molti infatti, e da tempo, avevano notato importanti infiltrazioni di umidità all’interno della chiesa, soprattutto dall’abside e dalla parete est. Poiché la prima manifestazione di questo problema è stato il danneggiamento in alcuni punti del pregiato affresco del maestro Borsato, in anni precedenti si è provveduto con interventi mirati a bonificare la parte sopra l’abside, tramite inserimento di guaine isolanti.

Ma il guaio era ben maggiore e in tutta la parete est si notavano vistose macchie di muffa e di umidità, penetrata dalla muratura esterna deteriorata. L’intervento che don Germino Zamprogna, insieme al CPAE, ha deciso di attuare è stato decisamente importante e “radicale”: rifare l’intero rivestimento della chiesa!

Scartata la prima soluzione di rivestire la chiesa di un intonachino, che avrebbe cambiato troppo l’estetica della chiesa, col parere favorevole della Curia diocesana, si è scelto di ricoprire le pareti della chiesa di pannelli isolanti in poliuretano ad alta intensità per creare un cappotto isolante per l’intero edificio (tranne che la parte del timpano a sud). E avendo questi pannelli dei listelli di laterizio termoinfusi si è mantenuto praticamente l’aspetto a “faccia vista” così caratteristico della nostra chiesa. Quando la ditta Idealtetto srl di San Donà di Piave ha tolto le impalcature, che per quasi cinque mesi avevano avvolto come in una nube la chiesa, la differenza con l’aspetto pre intervento quasi non si è colta, a riprova di un lavoro adeguato.

Certo il costo non è da poco: oltre 190 mila euro; preventivo lievitato anche perché, una volta montate le impalcature, ci si è accorti che i coppi dell’anello inferiore del tetto erano seriamente danneggiati e da sostituire completamente, pena rendere inefficace il rivestimento isolante.