I 150 anni dell’Azione Cattolica

Si celebrano quest’anno i 150 anni di dell’Azione Cattolica a livello nazionale. Mentre a Treviso, nostra diocesi, 130 anni fa veniva ufficialmente costituita la Società della Gioventù cattolica italiana. Non si deve comunque dimenticare l’attualità, pur non essendo possibile fare dei semplici paralleli fra l’Azione Cattolica del passato e quella del presente, sia per quanto riguarda l’organizzazione interna e sia per la sua presenza nella Chiesa. Riconoscere quanto ha fatto in passato questa grande e unica associazione laicale ecclesiale può essere di stimolo per continuare a cercare di fare ancora meglio. È l’auspicio rivolto ai nostri giovani animatori parrocchiali impegnati a portare avanti con i ragazzi lo spirito AC.