Il giardino dei colori

 

Luogo per l’infanzia dove far crescere il nostro futuro.

E’ stato inaugurato ufficialmente il 5 giugno 2016, nell’ambito della grande festa parrocchiale, il nuovo Asilo Nido la cui attività è già iniziata a settembre 2015.

Si tratta di una struttura realizzata dal Comune, accogliente, moderna e funzionale ultimata con grande impegno, a tempo di record (un anno) che la Parrocchia di Massanzago si è impegnata a gestire in collegamento con l’attività socio-educativa svolta dall’esistente Scuola dell’infanzia Savardo.

L’amministrazione comunale ha realizzato un sondaggio per intitolare il nuovo Asilo, aperto a tutti i cittadini (via web) e in particolar modo a tutta la popolazione studentesca.

Erano disponibili tre opzioni:   

  • Pollicino
  • Piccole orme
  • Il giardino dei colori

Con un netto scarto sugli altri due nomi la popolazione votante ha espresso la sua preferenza per: “Il giardino dei colori”.

Questa, in sintesi la spiegazione della denominazione scelta:

“dal mattino quando apriamo gli occhi, alla sera quando andiamo a riposare, tutto ciò che vediamo è colorato. Non c’è mo­ mento della nostra vita in cui i nostri sensi non percepiscano i colori. Impariamo ad utilizzare a nostro vantaggio la loro energia positiva.

  • Giallo: caldo e solare come le emozioni…
  • Rosso: dell’energia vitale sia fisica che mentale…
  • Verde: calmo dei prati, del riposo, della tranquillità…
  • Blu: dei cieli immensi, del mare, delle profondità…
  • Viola: simbolo della capacità di identifi­ carsi con il prossimo…
  • Arancione: simbolo di armonia interiore, di creatività, della fiducia in sé stessi e negli altri…

L’edificio è stato realizzato in un’area a nord-est della scuola dell’infanzia Savardo, raggiungibile però da via Cavinazzo. Può ospitare 32 bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi; di forma planimetrica pressoché quadrata è articolato su un unico livello

a piano terra per una superficie lorda di circa 600 mq (comprese le aree porticate).

Si compone di tre zone distinte, ma funzionalmente collegate tra di loro:

  • zona didattica (fascia meridionale),
  • zona filtro e connessione (fascia centrale),
  • zona servizi (fascia settentrionale).

Un piccolo porticato precede l’ingresso allo spazio accoglienza e spogliatoio per i piccoli ospiti e i loro accompagnatori, da qui si ac- cede al salone centrale il “cuore” del complesso destinato ad essere spazio di connessione e distribuzione ai vari ambienti.

L’ala meridionale ospita due sezioni didattiche della stessa su- perficie intervallate da un’aula integrativa e all’esterno un’ampia zona porticata costituisce un “ideale raddoppio” dello spazio interno.

L’ala settentrionale è destinata ai servizi e comprende la zona riposo e la zona mensa.

Dall’area d’ingresso si diparte il percorso di collegamento con la scuola dell’infanzia Savardo adibito principalmente al trasporto carrello pasti.

Il nuovo Asilo Nido Integrato è un servizio sociale ed educativo, luogo confortevole d’incontro e condivisione per i bimbi, che si affianca e sostiene le famiglie (riconoscendo ad esse un innegabile ruolo dal punto di vista affettivo, psicologico, sociale e culturale), senza sostituirle, nel processo di crescita globale e di socializzazione dei bambini

Per ulteriori informazioni: http://www.scuolasavardo.it/nido-integrato/